Repubblica: Accordo Mirri-Mansour, il Palermo passa allo sceicco del Manchester City per 13 milioni di euro

  1. letta: 87 volte
  2. lettura in '
  3. 0
  4. 0
    0
  5. + -
Ceduto l’80 per cento delle azioni, il 20 resterà al presidente. I legali delle parti studiano gli ultimi dettagli. Soleri riscattato dal Padova.
L’accordo di massima c’è e si chiuderà su una base di circa 13 milioni di euro per il rilevamento l’80 per cento del Palermo, mentre il resto, 20 per cento delle quote, rimane al presidente Dario Mirri. La chiusura definitiva arriverà la prossima settimana, mancano gli ultimi dettagli. […]. E le parti della trattativa, che da settimane tiene la città e l’intero movimento nazionale calcistico con il fiato sospeso, sono la società di viale del Fante e gli emissari del City Group che fa a capo al Manchester City dello sceicco Mansour. Gli stessi che, dopo la vittoria nella finalissima col Padova e le immagini di Palermo in festa, hanno commentato: “Incredibile”, cioè “Incredibile”.
Si lavora senza sosta e in silenzio sull’asse Palermo-Milano-Inghilterra, con il presidente della società rosanero che in questi giorni è volato via dalla Sicilia e ha incontrato gli emissari della holding di Manchester, controllato dall’Abu Dhabi United Group dello sceicco. Dall’altra parte, in testa alla delegazione dei “cittadini”, Mirri ha trovato Giovanni Gardini, manager navigato, da trent’anni nel mondo del calcio fra Padova, Treviso, Lazio, Verona, Livorno, Inter.
Secondo quanto ha appreso Repubblica, il prezzo del Palermo si aggira intorno ai 13 milioni di euro e la grande cavalcata dei rosa nei play-off con 140mila biglietti in quattro gare al “Barbera” tutto esaurito, hanno stupito gli emissari della holding inglese. “Incredibile”, hanno detto a caldo, dopo la promozione, gli uomini d’affari incaricati di sondare il terreno e le reali potenzialità della piazza di Palermo, che si colloca tra le prime dieci d’Italia. Pubblico, città e calore verso la squadra sono stati determinanti per sciogliere le ultime riserve. L’altra certezza che gli advisor hanno potuto constatare, documenti alla mano, oltre al tripudio del popolo rosanero e lo share record per la serie C di 1,3 milioni di spettatori in tv, è che la società ha tutte le carte in regola. A partire dai bilanci sani.
Quanto alla valutazione del club di viale del Fante, la cifra di 13 milioni le conferma sul fatto che il Palermo con il salto in serie B, al netto di tutto, abbia raddoppiato il suo valore rispetto alla serie C. A questo si aggiunge il fatto, che dopo l’iscrizione alla serie cadetta, il cui termine ultimo è fissato al 22 giugno, arriveranno nelle casse della società prossima rosanero tra cinque e otto milioni di euro per i diritti tv.
Non è ancora sciolto il rebus sulla dirigenza del nuovo corso del Palermo, tra i club satellite del City, un cerchio magico dove figurano il Girona (nella Segunda division spagnola e ancora in corsa per la promozione nella Liga), il Troyes (nella Ligue 1 di Francia) e il Lommel (nella serie B belga).
[…]
La nuova società, del resto, avrebbe già un organigramma di massima, con Giovanni Gardini in rampa di lancio per diventare l’uomo della proprietà a Palermo, come amministratore delegato. E insieme a lui, come direttore sportivo, Giorgio Zamuner, che ha appena concluso la sua esperienza in serie B come diesse della Spal, e che porterebbe con sé anche Ivone De Franceschi nell’area tecnica.
Intanto la società rosanero ha fatto la prima mossa di mercato. E non da poco. Ieri è stato esercitato il diritto di riscatto sull’attaccante scuola Roma e di proprietà del Padova Edoardo Soleri, che resterà a Palermo titolo a definitivo: 200mila euro versati ai patavini per uno dei giocatori più amati dalla tifoseria rosanero per i suoi 12 gol da subentrante – 10 nel campionato e due nei play-off – tra cui la rete decisiva al “Barbera” contro l’Entella.

Redazione

Condividi su
Fonte della notizia: Repubblica di Palermo

I vostri commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Ultimi video caricati

Questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).