Italia Under17: Il palermitano Giovanni Lauricella campione d’Europa
C’è anche il marchio della Sicilia nella storica vittoria della nazionale di calcio under17 agli Europei di Malta. Il palermitano Giovanni Lauricella (nella foto, dal profilo Instagram) è stato uno dei protagonisti che ha portato la squadra di Massimiliano Favo alla conquista del prestigioso titolo. Ieri, mercoledì 5 giugno, nella finale vinta 3-0 contro il Portogallo, l’esterno è subentrato al minuto 79 a Cama.
Giovanni Lauricella è nato a Palermo l’11 gennaio 2007 e ha iniziato a giocare nel quartiere Brancaccio. Lì si è accorto di lui Valerio Leto, direttore tecnico della Fair Play Messina, che ha deciso di portarlo a giocare a Messina nel 2019. Lauricella ha iniziato come prima punta con gli Esordienti per poi diventare seconda punta ed esterno d’attacco nei Giovanissimi. Il ragazzo di Brancaccio si è messo in luce con i suoi gol e dopo due anni con la Fair Play Messina, arriva nel 2021 la chiamata del Sassuolo, per poi tornare a Messina per completare le scuole medie.
Nel 2022 segna 17 gol nella squadra siciliana e a gennaio del 2023 si fa avanti l’Empoli che lo chiama e gli affida la fascia. Grazie anche alla sua forza atletica segna 6 reti in 18 presenze, l’esordio in Primavera e arriva la convocazione tra gli Under17. Il palermitano, da ala con l’Empoli si trasforma in nazionale in esterno basso e con la maglia numero 18 è salito sul tetto d’Europa.
«Buonanotte da me e mia moglie», ha scritto ieri su Instagram Giovanni Lauricella immortalandosi a letto con la coppa.
Di questa under17 ha fatto parte anche il bomber Francesco Camarda, baby fenomeno del Milan che ha avi siciliani. L’attaccante si è messo in luce in questo campionato con diverse reti e in finale ha siglato una doppietta. E in Sicilia ha giocato anche il tecnico dell’under17 lasciando ottimi ricordi: Massimiliano Favo da giocatore ex Palermo e capitano rosanero vinse un campionato di serie C1 e la Coppa Italia di C.